La nostra serietà sugli esami TRINITY.

Più e più scuole fanno corsi. Alcune fanno anche gli esami finali, gestiti da autorevoli Enti Certificatori. Noi, da anni, abbiamo scelto il Trinity College London per motivi più spesso dichiarati e che possono essere riscontrati sul nostro sito (vedi questo link www.englishcentreonline.com/home/trinity-college-london/ ). Però sono in pochi ad assumersi vere e proprie responsabilità in solido, nel senso che una bocciatura all’esame è sintomo di una bocciatura del lavoro svolto dalla docenza.

Abbiamo quasi certezza che nessuna istituzione privata ponga riparo ad un non superamento della prova d’esame. Men che meno le scuole pubbliche che con tutti i progetti d’istituto ed i PON che impazzano, non fanno pagare le loro percentuali di esami superati è, nella norma, al di sotto del cinquanta percento! A questo punto ci corre l’obbligo di aprire un’importante parentesi in merito. Si, è vero che i progetti ed i PON d’istituto sono gratuiti, ma alunni e genitori, prima di iscrivere i propri figli a tali iniziative, dovrebbero conoscere le percentuali storiche di superamento dell’esame detenute dall’istituzione scolastica: è il minimo che si possa pretendere. In questi casi poco importa che il costo in denari è stato zero: chi ripagherà mai quelle 30 – 50 – 60 ore trascorse alla frequenza? Si, qualcosa la si è imparata, forse: ma se così fosse stato, l’esame sarebbe stato superato. Sarebbe il colmo che un PON che abbia avuto come obiettivo finale il raggiungimento di una certificazione B1, e che non sia riuscito a far superare tale esame, sia stato così efficace da aver insegnato qualcosa! Vieppiù quando, gira che ti rigira, i cosidetti “esperti” (spesso figli di emigrati calabresi!) e i tutor, un anno si ed un anno no, sono sempre gli stessi.

Ma torniamo alla responsabilità che English Centre si assume sugli esami Trinity. Tra qualche settimana, potrà essere trovata sul nostro sito quella che solitamente denominiamo come “Polizza qualità del servizio” relativa agli esami Trinity. In che consiste grosso modo? Nel fatto che un candidato agli esami, allorquando abbia frequentato l’80 % delle lezioni annuali e tutte le previste simulazioni d’esame, laddove non dovesse superare gli esami, potrà ripeterli l’anno successivo a completo carico di English Centre. Sono anche previsti i casi dei ragazzi che l’anno successivo vogliono cambiare grado, nonché di quelli che si iscrivono all’università. Insomma è una polizza completa e dettagliata, che viene garantita gratuitamente ai nostri iscritti. Ciò è sintomo di una pacata certezza e di un atteggiamento di serietà della nostra scuola. Da tenere in considerazione che l’esame Trinity è un servizio erogato a pagamento del Trinity College London, e che quindi noi stessi paghiamo. Tuttavia, in nome della onestà intellettuale che da anni ci caratterizza, è un onere di spesa che andiamo a sostenere, ove si rendesse necessario con le responsabilità che ci contraddistingue. Nessuno di noi ha profonde certezze, ma è un rischio che intendiamo correre nonché una scommessa sul nostro operato e sul nostro team docente. Evidentemente….sappiamo il fatto nostro!

Nessun Commento

Scrivi un commento