I SEMINARI TRINITY IN ITALIA
Si sono svolti nelle ultime tre settimane i seminari nazionali Trinity College London. Quest’anno il punto è stato tracciato sulla comunicazione della lingua reale, intesa come l’apprendimento della lingua quale un fenomeno comunicativo vero, non falsato da improprie situazioni, come spesso avviene nelle classi. ENGISH CENTRE, per il tramite del suo coordinatore didattico e responsabile esami Trinity (prof. Mario Procopio), ha partecipato a quello che si è svolto a Napoli martedì 28 ottobre. In tale seminario sono stati messi in evidenza gli ultimi riconoscimenti che il Trinity ha recentemente ricevuto in Inghilterra, e che gli hanno fruttato maggiore credibilità in Italia, tanto da essere sempre più quotato anche dalle università italiane ( sono oramai 1500 i corsi di laurea che tengono in considerazione i certificati Trinity).
Ma c’è da dire che il Trinity è stato considerato valido anche in materia di CLIL, con una nota del MIUR del 25/7/2014. Ed ancora successivamente lo stesso Ministero lo ha anche tenuto in considerazione per l’insegnamento nelle scuole elementari con una nota che fa data al 9/9/2014. Dunque Trinity non più sol per gli studenti, ma anche per i docenti di elementari e superiori.
La grande forza didattica del Trinity, è stata affermata da più relatori, è che ha una presa ed un impatto immediato sui giovani, parlando coi loro stessi mezzi. Nei veri workshop è stato suggerito, ad esempio, di spronare i ragazzi a scrivere in inglese utilizzando le e-mail, gli sms, ed addirittura creando il loro profilo Facebook in lingua inglese, ovviamente sotto la supervisione dei loro docenti. Queste grandissime novità spronano ed incuriosiscono gli allievi, facendoli lavorare con piacere e con degli strumenti a loro congeniali. Inoltre la possibilità di creare qualcosa che a loro torni utile, utilizzando la lingua inglese, li rende più partecipi e più volenterosi. Anche il fatto di creare lavori di gruppo in classe, facendo vivere la lingua inglese come un fatto naturale, fa sì che i ragazzi evitino la noia che spesso caratterizza la maggior parte delle lezioni. Altra grande protagonista nel quadro Trinity è l’esame SEW- un’esame che va sostenuto da adulti (minimo 16 anni / livello B1), che fornisce un’interessante quanto importante qualifica di comunicazione in lingua inglese legata all’ambito lavorativo. I candidati scelgono tra 12 diverse specializzazioni, sostenendo un esame specifico nell’ambito del lavoro che vogliono esercitare: un esame ancora unico al mondo.
Insomma, anche nel corso di questo meeting il Trinity ha dato il meglio delle proprie capacità, offrendo ai convenuti varie possibilità con specifici laboratori ai quali era possibile presenziare. Tali workshop sono stati tenuti dai più qualificati esaminatori, i quali hanno fornito materiale didattico e utilissimi suggerimenti, fondamentali per un’adeguata preparazione agli esami.
ENGLISH CENTRE è convinta di essere riuscita nell’intento di carpire il meglio da questi seminari, e si ripromette di utilizzare materiali e suggerimenti nel corso delle sue lezioni generali (fino a marzo) e specifiche – finalizzate agli esami (tra aprile e maggio). Veramente possiamo dire…..noi c’eravamo!
Nessun Commento