RIPARTONO I CORSI
La ripresa dello studio è stata soft. Piuttosto. Almeno per noi di ENGLISH CENTRE. Abbiamo riattaccato per due giorni, e poi nuovamente il riposo di fine settimana. Con oggi, lunedì, riprende l’attività piena, sotto tutti gli aspetti. Adesso, l’importanza di queste lezioni è indiscutibile in quanto da qui a 4 – 5 settimane circa andremo a tracciare un primo profilo dei nostri allievi, traducendolo poi in un report, che indicherà le caratteristiche didattiche salienti dei nostri ragazzi, con a margine un’idea relativa al prossimo eventuale esame Trinity. Sappiamo, però, che questo è anche un periodo in cui alcuni (pochissimi per noi) ragazzi possono essere coinvolti in recuperi pomeridiani di varie discipline. Ora sappiamo per certo che questi recuperi vengono collocati nei giorni e nelle ore più comodi alla scuola di Stato ed ai suoi docenti – senza chiedere nulla ed alcunché ai partecipanti. Queste tecniche si discostano dalle nostre che, ad ottobre, alla composizione degli orari, teniamo conto delle esigenze dei gruppi e dei singoli alunni, piuttosto che nostre e dei nostri docenti.
Dunque, vi chiederete: perché questo blog? Perché queste argomentazioni? Presto a dirlo.
Ci aspetteremmo che, da un giorno all’altro, qualche nostro allievo inizi ad assentarsi, chiedendo cambi, passaggi, sospensioni, mutamenti. Ovviamente ciò ci mette in imbarazzo in quanto guasta l’armonia ed il sereno andamento delle lezioni e delle turnazioni. Certamente non vi lasceremo delusi, e di seguito vi descriviamo quello che può essere il nostro impegno e le nostre proposte in merito:
- Spostare le lezioni di giorno e di ore, posto che vi sia la disponibilità dei docenti e degli altri partecipanti dei gruppi;
- Di tanto in tanto (ogni 3-4 lezioni perse) offrire un one-to-one all’allievo/a rimasto assente;
- Appoggiarsi alla nostra piattaforma e-learning per riuscire a recuperare qualcosa dalla propria postazione di casa.
Queste sono tre proposte serie, fattive e senza dubbio efficaci. Ovviamente vorremmo che certe assenze non ci fossero per ovvi motivi. Ma siamo già pronti a dare una mano a quanti hanno necessità. Tutto ciò in osservanza alla nostra funzione di Circolo culturale ed alla nostra missione di Associazione di Promozione Sociale.
Certamente riusciremo a venire incontro alle esigenze dei più, scongiurando ogni possibilità di ritiro dai nostri corsi – con professionalità ed eleganza.
Chi si è affidato a noi sarà quanto meno orgoglioso!
Nessun Commento