UN RE DAVVERO SPECIALE: ALFRED THE GREAT
Quando si parla di grandi sovrani inglesi i più gettonati sono, in genere, i soliti Enrico VIII, Elisabetta I, Regina Vittoria, Giorgio VI, Elisabetta II.
Senza dubbio tutti questi grandi sovrani felicemente citati appartengono ad una sorta di “casta” nella “casta”, figure intoccabili, e che non possono essere affiancati o paragonati a nessuno.
Eppure vi fu un sovrano, nel passato, veramente nel passato remoto, che fu davvero un grande. Appartenne certamente ad un’era davvero lontana – ma lontana nei secoli. Fu Alfred the Great. Di lui non molto si sa, ma effettivamente gioca contro, intanto, il fatto che con lui si va proprio indietro negli anni. Visse solo 50 anni, ed era nato nel 849 dopo Cristo: ben 1170 anni fa!
Fu un sovrano completo, sotto tutti gli aspetti e punti di vista. E’ solo che, per riferirci a lui, si deve andare davvero molto lontano. Ciò non toglie, tuttavia, che Alfred venne considerato uno dei più importanti sovrani della storia inglese. Egli riuscì a liberare il suo regno prima e l’isola poi da un costante assedio dei Vichinghi, che metteva in continuo subbuglio le popolazioni del luogo. Ma ebbe anche successo sui Danesi, sconfiggendoli nella battaglia di Edington. Quanto di più alta soddisfazione fu che i leader Vichinghi e Danesi furono costretti ad una sonora sottomissione, senza considerare, poi, che il capo Vichingo Guthrum si trovò costretto ad accettare Alfredo quale padre adottivo, convertendosi altresì al cristianesimo.
Tuttavia, al fine di non correre ancora rischi da devastazione, organizzò una difesa con una serie di punti fortificati per tutto il territorio, a guardia e salvaguardia dell’area costiera. A tal proposito rimane ancora ricordato per aver egregiamente organizzato una marina militare sempre più efficace.
Cionondimeno, il grande Alfredo fu un sovrano attento ai fatti di casa. Mise su interessanti riforme del diritto, del bene sociale, dell’istruzione. A tal proposito giova ricordare che fu, egli stesso, un uomo di vasta cultura, e probabilmente ciò spiega anche la sua volontà di far istruire la popolazione inglese nella lingua inglese – sostituendola a quella latina.
Con lui si può dire che, a fine regno, l’Inghilterra era cambiata – e tanto. Ed altresì era diventata una terra sicura e prospera. Malgrado ciò, poco è ricordato questo grandissimo sovrano – Alfred the Great.
Nessun Commento