SONO STATO DECISAMENTE FORTUNATO ANZI…DEVO PROPRIO ESSERE FORTUNATO!
Anche quest’anno la consueta vacanza, il soggiorno studi in un paese di lingua inglese è andata bene. Di consueto mi abbandono a relazioni scritte che guardano l’interezza del soggiorno e di tutti i suoi elementi. Questa volta, quest’anno, voglio centrare la mia attenzione sul gruppo – sui ragazzi partecipanti . perché loro sono stati la vera affermazione, oltre ai consueti ingredienti, soprattutto personali, che pongo in essere da oltre 35 anni di questa specifica carriera.
E’ importante sapere che tutti essi erano con me e con la mia organizzazione per la prima volta. Poche esperienze, magari anche brevi, e nessuno si era prima mai cimentato in 15 giorni di college. Devo dire che sono stati tutti sorprendenti. Tolte le prime incertezze nel corso del viaggio di andata e nei primissimi giorni di permanenza in loco, il resto è andato liscio, in discesa, come se i ragazzi fossero tutti già perfettamente rodati. Si è trattato di un gruppo variegato e dalle grandi differenze di età ma, malgrado ciò, l’armonia è stata amplia e sovrana, come se …… si fosse insieme da sempre. Inoltre, anche il loro comportamento è stato ineccepibile ed ho sempre avuto un utile feedback di risposta ai miei suggerimenti. Ragazzi responsabili, organizzati e che si sono orientati subito. Hanno manifestato equilibrio e generale puntualità negli appuntamenti, prendendo comunque le cose più importanti ed essenziali de vivere insieme in comunità. I loro risultati linguistici sono stati ineccepibili e, quand’anche si pensava di livelli di classe non consoni, sono stati pronti a segnalare la difformità e …… subito cambiati di livello/classe. Responsabili anche nei comportamenti in strada, a Londra centro, guadagnandosi la mia fiducia, con cambi programma ed estensioni degli stessi, per soddisfare le loro piccole pretese ed anche come elemento di premialità per il loro buon comportamento. Ragazzi a cui è stata passata la lingua straniera, la cultura, la storia, l’arte, le abitudini del popolo anglosassone. E anche a cui sono stati concesse opportunità di svago, di passeggio, di shopping, di visita – addirittura – a significativi stadi di calcio di serie A, decisamente famosi in tutto il mondo ! Un gruppo efficace e sincero che quasi mai ha dimostrato stanchezza, con la voglia di fare di più, sempre di più. Un gruppo che è emerso e che ha anche manifestato autonomia organizzativa nell’arte del cucinare in privato (tra di loro), nel sistemare i lavaggi dei lor stessi indumenti, collaborando tra di loro e facendo di ogni azione una perfetta distrazione e, ove necessario, un attimo di relax.
Ma tolta la mia amplia soddisfazione per quest’anno, non posso allo stesso modo tacere quella per il gruppo di Brunel 2022, Dublino 2019, Canterbury 2018 e…… andando indietro mi rendo conto che tutti i gruppi, in questi 35anni, tutti dico, sono stati ineccepibili : e ne sono contento oltre che orgoglioso.
Per questo ringrazio i ragazzi per la loro schietta collaborazione, oltre a ringraziare i genitori, che da parte loro hanno ricevuto un ritorno di maturità da parte de loro figli. E’ così. E concludiamo con un sereno augurio per la prossima vacanza-studio 2024.
Grazie.
Marianna Callipari
Pubblicato alle 15:18h, 07 agostoGrazie professore