ABBIAMO FATTO DELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UNA FORZA CULTURALE.
Siamo spesso tentati dal cadere in clamorosi tranelli (involontari s’intende) operati da alcuni nostri amici di Facebook, i quali ci invitano a giocare a “Candy Crush Saga”, “8 Ball Pool”, “Kiwi”, ed altri passatempi.
Di norma non rispondiamo per non attardarci a perder tempo, ma è opportuno che da parte nostra si specifichi il perché di tale apparente indifferenza. Premettiamo che gli amici sono tutti amici, ed i “mi piace” sono tutti “mi piace”. Da questo punto di partenza specifichiamo che non è nostra intenzione snobbare nessuno. Il fatto è che abbiamo operato una scelta di carattere culturale relativamente ad entrambe le nostre pagine, e su entrambe è normale reperire un nostro impegno che, glissando il superfluo, si abbandona ad un’interpretazione non così leggera dei nostri contenuti. In entrambe le pagine è possibile notare il fatto che i nostri post, lunghi e brevi, trattano argomenti di un certo spessore e di una discreta levatura culturale. Addirittura, anche in estate, allorquando sarebbe potuto sembrare più lecita una produzione leggera, ci siamo impegnati per la conoscenza del nostro territorio, trattando una selezione i 26 paesi della nostra area, per una maggiore e migliore diffusione della cultura del posto tra turisti e tra i locali residenti stessi. Ma il nostro impegno va oltre, e spesso tocca aspetti culturali e di civiltà anglosassone, fino ad arrivare ai modi di dire ed all’humour inglese: tutto vera essenza culturale, anche se può non sembrare. La nostra finalità è diffondere in generale ogni tipo di cultura, quella britannica in maniera particolare. Andiamo fieri di questo, e cioè del fatto di non diffondere soltanto la conoscenza della lingua, della grammatica ed altro, come potrebbero fare altri (ed i gratuiti PON delle scuole superiori). Il fatto che ENGLISH CENTRE utilizzi insegnanti madrelingua che hanno un reale vissuto nello U.K., con genitori (nonni ed antenati) di pure tradizioni straniere, fa sì che essi siano i veri elementi di trasmissione della cultura reale e delle istituzioni pure del loro paese, che la loro famiglia abita da decenni e decenni. Avere questi insegnanti è, di norma, un gran lavoraccio, un consistente costo economico, una costante difficoltà di adattamento. Ma rappresenta, pure, un grande arricchimento culturale per chi frequenta ENGLISH CENTRE, soprattutto docenti ed anche famiglie.
Ritornando al nostro essere misurati coi giochi su Facebook, ebbene vi preghiamo di perdonarci. Se potete. E di apprezzare la nostra scelta ed il nostro taglio. Come pochi su questa panoramica di Facebook.
Nessun Commento