CONSIDERAZIONI VIAGGIO CHELMSFORD 2016
Cari ragazzi e carissimi genitori,
Ancora una volta io, assieme a voi tutti, celebro un clamoroso successo per il soggiorno studi conclusosi circa una settimana fa.
Cosa dire relativamente ai ragazzi ?
Intanto esprimo la mia massima soddisfazione per il loro comportamento, inteso in senso generale, con piccole sbavature (senz’altro) ma davvero piccole ed ininfluenti. Essi hanno condiviso centinaia di ore assieme, con l’aiuto del personale in loco ed il coordinamento del sottoscritto. I nostri ragazzi sono stati il punto di riunione di altri gruppi provenienti da più parti d’Italia (il Lazio, la Puglia, la Lombardia, il Piemonte). Il loro appartamento è stato il centro di numerose visite, discrete e sincere, ed essi tutti sono stati coinvolgenti e coinvolti in attività extra, soprattutto nel pomeriggio e dopo cena, a dimostrazione della grande simpatia verso di loro da tutti dimostrata. Hanno studiato, ma hanno fatto tante altre cose, con la voglia di migliorare, anche se talvolta si sono imbattuti in piccole difficoltà nell’abituarsi ad alcune cose – ad esempio la puntualità e l’organizzazione personale – migliorate infine negli ultimi giorni. Hanno anche acceso e sviluppato un maggiore senso di autonomia e di autodeterminazione, pur muovendosi negli “spazi intermolecolari” concessi dal programma e da me medesimo.
Cosa dire relativamente ai genitori ?
Intanto possiamo asserire con certezza che hanno visto lungo, cercando di concedere ai loro figli un’opportunità che veramente pochi hanno o hanno avuto. Ma non si tratta solamente di un miglioramento linguistico che i loro figli hanno guadagnato : è stato tanto di più.
Ma un altro importante dono, ed a questo forse pochi ci avevano pensato, è stato il seguente.
Tutti voi ben sanno che, nello svolgimento della carriera e della vita universitaria, una fetta d’esami una volta giunti al terzo anno, può essere effettuata in un’altra nazione, con un’università “gemellata”, tramite il programma Erasmus. Tra i requisiti per partecipare a questo scambio di studenti universitari tra nazioni, vi è certamente la conoscenza dell’inglese – e con questo ci siamo. E’ naturale però che questo apprendimento della lingua non deve certo essere visto come un fatto episodico, ma implementato in inverno, (anche con gli esami di certificazione finale anno dopo anno) e possibilmente proseguendo nelle estati successive con altri soggiorni studio all’estero. Ma ancor più, con queste esperienze all’estero, i ragazzi sono e saranno stati avviati alla vita universitaria dei campus italiani e, per quando sarà il momento, per i campus universitari stranieri con l’Erasmus. In una simile situazione i nostri ragazzi – che allora saranno già più o meno ventiduenni – avranno praticità con la vita all’interno dei campus stranieri, con le abitudini di un’altra nazione e di un’altra realtà; con le lezioni direttamente in lingua inglese; con le attività extra, i viaggi fuori porta, le attività serali in un altro stato. Ovviamente saranno senza il loro accompagnatore, ma a quel punto saranno stati ben avviati. E poi saranno grandi, oramai !
Cosa dire per il prossimo 2017 ?
Si, è vero, siamo appena ritornati, ma abbiamo in cuore di mantenere …… “il vizio” !
Tra settembre ed ottobre vorremmo fare un lavoro davvero nuovo e particolare, a partire da quest’anno. Vorremmo rivolgerci a più Tour Operator, per potere effettuare un controllo incrociato ed uno studio dettagliato di quanto c’è sul mercato. Per poi scegliere, ancora una volta, il meglio per voi.
Guardando i numeri e le età, tutti quelli che hanno partecipato quest’anno potrebbero prendere parte anche nel 2017. Gli Esami di Stato non ci toccheranno, in quanto noi, di solito, si parte tra il 20 ed il 27 di luglio. Speriamo se ne aggiungano altri di partecipanti. Ma speriamo, soprattutto, che sia anche per il 2017 un forte successo.
Per intanto ci teniamo questo del 2016.
Grazie.
Il vostro leader/accompagnatore, Mario PROCOPIO
Prof. Mario PROCOPIO
Docente di inglese a tempo indeterminato – liceo scientifico statale “Zaleuco” Locri (RC).
Consulente Tecnico (Traduttore) – Tribunale di Locri.
Coordinatore Didattico ENGLISH CENTRE – Locri.
Responsabile esami Trinity ENGLISH CENTRE – Locri.
Membro Consiglio di Amministrazione ENGLISH CENTRE – Locri.
Tel. fisso : 0964/21030
Tel mobile : 333/5498034
Nessun Commento