CONVENTION TRINITY NAPOLI 2018: LE CONSIDERAZIONI
*di Mario Procopio
“La seconda metà di ottobre è per me contrassegnata dalla preparazione e dalla partecipazione ad una delle convention del Trinity College London, presso cui rappresento la nostra scuola nelle vesti di centro esami Trinity. E’ sempre un gran piacere ed una profonda emozione che accompagnano i miei sentimenti nel corso di queste occasioni.
Un gran piacere perché si ha modo prima di tutto di condividere esperienze, metodi, un’adeguata preparazione, un forte impatto col reale. Ci si confronta tra colleghi e si cerca di fare proprie le esperienze degli atri, regalando anche la propria, di modo da far riuscire tutti al meglio. E devo dire che anche quest’anno c’è stata la consueta e fragorosa conferma di un approfondimento delle tecniche, dei lavori di gruppo, per meglio preparare i nostri candidati agli esami. Soprattutto adesso che si sta mettendo una particolare attenzione agli esami scritti e orali, sempre più richiesti dalle università e, più di recente, dai posti di lavoro. E poi la profonda emozione. Si, per me che sono ad un quarto di secolo delle mie iniziative Trinity College London sul territorio della Locride, vi assicuro che è meraviglioso rivedere e riabbracciare le persone con le quali, indirettamente, collabori da un sacco d’anni. E con questo voglio citare il mio collega Raffaele Nasti, grazie a cui io mi trovo coinvolto in questo cammino di qualità e di successi. Abbiamo fatto un bel po’ di percorso insieme, lui da “Area Manager” io da responsabile di centro esami e, per un periodo, anche “presenter” e “inspector” delle sedi d’esame. Adesso Raffaele è diventato “Ambasciatore Trinity nel mondo” e ci rappresenta dovunque è necessario, ma la sua vicinanza a noi, soprattutto a quelli del sud, è a dir poco straordinaria.
Altra figura di spicco – e senza dubbio la più importante – è Claudia Beccheroni, colei che il Trinity in Italia lo ha portato.
Un tempo responsabile nazionale, oggi primo dirigente europeo, Claudia è la persona occupatissima e impegnatissima, ma è anche colei che, se le consenti di organizzarsi, trova sempre il tempo di ascoltarti, condividere, discutere.
E poi ci sono gli addetti dell’ufficio Sud Italia del Trinity, per non parlare di tanti colleghi coi quali condividi esperienze e proficue pratiche. Infine gli esaminatori e i pilastri dell’organizzazione. Alcuni sono oramai delle consuetudini, altre figure insostituibili che incontri in Italia una vola all’anno, ma che mi rigenerano e mi appoggiano.
Appuntamento ad ottobre 2019!”
*
– Docente lingua inglese Liceo Scientifico Statale “Zaleuco” Locri
– Consulente tecnico (traduttore) Tribunale di Locri
– Coordinatore Didattico ENGLISH CENTRE
– Referente esami Trinity College London ENGLISH CENTRE
– Membro CdA ENGLISH CENTRE
Nessun Commento