COUNTDOWN AGLI ESAMI TRINITY
Come ogni anno, anche quest’anno l’obiettivo finale sono gli esami Trinity College London.
In fase preparatoria abbiamo iniziato col nostro massimo impegno, assicurando la nostra presenza alle ultime convention di Napoli (il 27 ottobre 2015) e di Reggio Calabria (il 4 novembre 2015). Qualche difficoltà l’abbiamo avuta nella gestione dei corsi, con qualche avvicendamento di un paio di docenti. Ma per fortuna l’arrivo della consolidata coppia Niamh e James, con noi per tutto lo scorso anno, avvenuto il 27 febbraio, ha veramente cambiato le cose in meglio. Abbiamo messo tanto impegno con continui incontri settimanali del nostro corpo docente alla presenza del coordinatore didattico (prof. Mario Procopio) – oltre 10 riunioni, ed altrettanti briefing da 10/20 minuti cadauno, nei quali sono state messe a fuoco le figure dei ragazzi uno ad uno, con le possibili prospettive degli esami Trinity.
Da più di un mese sono state avviate le lezioni specifiche agli esami, e da qualche settimana si dà dentro con le simulazioni d’esame: tutto ciò allo scopo di affinare ed approfondire le conoscenze. Tutti sono stati ben orientati, ed abbiamo notato, particolarmente quest’anno, una certa tendenza da parte di studenti e famiglie. Si è trattato di un grande impegno ed una fiera volontà da parte di alcuni ragazzi a candidarsi a gradi superiori, anche laddove il corpo docente manifestava perplessità e consigliava cautela. Questo ci fa comprendere che c’è tanta voglia di progredire e conseguire esami e gradi sempre più alti. Come anche però, d’altro canto, abbiamo rilevato che, proprio in prossimità d’esame, alcuni candidati hanno fatto qualche assenza in più! E noi pronti a bacchettarli, richiamarli, inviare SMS. Questo potrebbe significare che, ove vi fosse qualche candidato che non dovesse superare l’esame, noi non ci sentirmmo responsabili più del dovuto. Abbiamo lavorato e stiamo ancora lavorando con serietà e con la consueta competenza. Il meglio è stato dato da tutto il nostro team docente, anche con lezioni differenziate, interventi extra, recuperi integrati anche di pomeriggio e sera. Noi abbiamo messo tutto l’impegno, oltre ogni dire ed oltre ogni sforzo. Le famiglie e gli allievi hanno fatto e faranno la loro parte. Adesso andiamo a date e dati.
67 candidati saranno esaminati nei giorni 27 e 30 maggio. Sera del 30 dovremmo avere i risultati, e sin d’ora incrociamo le dita. Speriamo. Speriamo il meglio. Con tutto il cuore. Come tutti gli anni, come di consueto.
Nessun Commento