ENGLISH CENTRE: LA SCUOLA D’INGLESE. LA VERA SCUOLA D’INGLESE. IN INGLESE!

Abbiamo oramai fatto una scelta, che ovviamente riteniamo giusta. Quella de “la scuola d’inglese….in inglese”. ENGLISH CENTRE da più di un decennio si avvale di docenti madrelingua, ma quelli veri, con nomi e cognomi inglesi. Con tradizioni anglosassoni, scuole inglese, vita da college, università U.K. Che cosa vogliamo con questo conclamare? Non che i nostri docenti siano più bravi degli altri, sia di altre scuole sul territorio che delle scuole statali. La nostra finalità è ben diversa, e vede i nostri allievi a contatto con persone che non sempre ben comprendono l’italiano, e pretendono che le comunicazioni in classe e nei corridoi di ENGLISH CENTRE avvengano rigidamente in lingua inglese. Ma non che ciò sia un fatto forzato, ma rappresenta una reale necessità. E lo stesso accade se i nostri allievi incontrano fuori (per strada / al bar / in altro luogo) i loro docenti di ENGLISH CENTRE: è una vera e pura naturale necessità, in maniera spontanea. Anche quando i più grandi decidono di coinvolgere i docenti in una iniziativa, o ad una banale pizza, l’incontro e l’attività avvengono integralmente e naturalmente in lingua inglese. E poi il bagaglio di esperienze e vita vissuta nello UK da parte dei nostri docenti è straordinario quanto unico.

A questo punto, volendoci agganciare al titolo di questo articolo, vorremmo soggiungere con un’argomentazione che non è una forzatura. Per niente.

Siamo a conoscenza di istituzioni private che somministrano lezioni individuali o di gruppo di inglese in lingua italiana, le classiche lezioncine di grammatichetta, con compitini assegnati a casa e con la memorizzazione di regole e regolette purtroppo tanto care alle scuole di Stato. Lezioni in cui non si parla “in inglese” ma si parla “dell’inglese” – con ore di lezione messe proprio in ordinamento, come una scuola privata paritaria. Lezioni al termine delle quali si conosce l’inglese….come si conosce il latino al liceo! Intendiamoci, noi di ENGLISH CENTRE non ci tireremmo indietro a simili richieste, e riusciremmo anche a reperire le figure docenti che si occupino di questo. Ma vogliamo specificare che ciò non rappresenta la nostra priorità, e non sarebbe teoricamente in previsione a settembre – ad inizio d’annualità. Lo ritroviamo tra le richieste del pubblico e dell’utenza, e a dire il vero ciò ci dispiace.

Quando si parla di lingue straniere e del loro apprendimento tutti asseriscono che è preferibile apprenderlo all’estero, nel paese dove le si parla. Ma quando noi di ENGLISH CENTRE portiamo…..l’estero qui, ed allora via coi mal di pancia.

Ci si ricorda che esiste la grammatica, che un po’ di italiano ci vuole, che le cose vanno memorizzate, che vanno meglio gli insegnanti italiani….e così via. Noi, con coerenza, abbiamo fatto la nostra scelta, e per ora la manteniamo. Orgogliosamente!

ENGLISH CENTRE: la scuola d’inglese. La vera scuola d’inglese. In inglese!

Nessun Commento

Scrivi un commento