ESSERE O NON ESSERE

Con una FAQ di giovedì 6 abbiamo chiarito la differenza tra un corso di recupero ed uno dei nostri corsi, uno di quelli in corso d’opera.

Il primo è un corso provvisorio acceso dalla scuola di stato della durata di 10-16 ore al massimo, impartito a più classi parallele ma non necessariamente con gli stessi livelli. Per noi si tratta di ulteriori 40 ore dei nostri corsi impartiti a gruppi di 6-8 allievi al massimo, con le medesime competenze perché la scelta si fa a seguito di un test che è standardizzato per tutti – e può essere sia scritto e/o orale.

E’ chiaro che la differenza salta all’occhio, all’occhio di tutti, anche dei più sprovveduti. Quantità e qualità farebbero la differenza se non fosse che… i corsi di recupero sono interni alla scuola e, quasi in automatico, dal buon risultato. Potrebbero rassomigliare ad una pozione magica, ad una dieta 7 chili in 7 giorni, ad un “presto e bene”.

Sui corsi di recupero potremmo scrivere fiumi di inchiostro, soprattutto quando si tocca la normativa della scuola, in particolare la legge 997/94 – che fa espresso divieto di impartire lezioni private ad allievi del proprio istituto – e di qualsivoglia classe. Non sono lezioni private, ma il “fumus” di una pressione sugli allievi, e di un conseguente arricchimento può sorgere, alla fine dei conti. Come si sentirebbe un docente se, dopo 10 o 16 ore di lezioni pomeridiane dovesse dire ad un genitore “Perdoni, suo figlio non ha recuperato!”? E allora, ecco che interviene l’effetto miracolo. E poi a qualcuno il dubbio è venuto. Un genitore ci ha detto: “Se mio figlio non capisce la lezione del professore al mattino, non potrà certo capirla al dopo pranzo, con la stanchezza pomeridiana e con l’abbiocco del pranzo, e persino in presenza di eventuali altri allievi appartenenti ad altre classi parallele!”.

Non sappiamo se aggiungere altro – anzi, lo temiamo.

Ci piace solo ricordare ai genitori che devono badare sì alla promozione dei propri figli, ma anche ad un vero successo formativo, che proviene da una formazione approfondita ed a una conoscenza delle lingue davvero consapevole.

Confermiamo, con questo, la frequenza ai corsi di recupero (“obtorto collo”) come anche l’iscrizione ai nostri corsi di inglese, che frutteranno anche un certificato di frequenza spendibile con i crediti formativi. E se i ragazzi faranno un lavoro serio potranno pensare anche a sostenere gli esami Trinity College London che saranno un ulteriore credito a scuola – come anche, a seconda dei gradi, un esonero o un credito universitario.

Nessun Commento

Scrivi un commento