IL 93° DI ELISABETTA II

 

Il 21 aprile scorso Sua Maestà Regina Elisabetta II ha compiuto 93 anni.
Una bella età per una regnante, considerati gli anni di regno al suo attivo.
Non è stata una pomposa cerimonia quella del 21 scorso – ma la sovrana ha inteso festeggiarlo. Immancabili i colpi di cannone a mezzogiorno sparati dalla Royal Horse Artillery – che ha sparato 41 colpi a salve ad Hyde Park e 62 dalla Torre di Londra. Quest’anno Elisabetta ha trascorso la giornata nello splendido castello di Windsor, in fondo la sua proprietà reale preferita. Essendo il compleanno caduto di Pasqua quest’anno sua maestà ha avviato la sua giornata con gli altri membri della famiglia nella cappella di S. Giorgio per la tradizionale messa.
In effetti dopo un parco ricevimento la sovrana è rimasta a Windsor, come quasi tutti i fine settimana. E’ sua abitudine, infatti, trascorrere almeno tre giorni alla settimana presso lo storico castello – da giovedì sera – per far ritorno a Buckingham Palace il lunedì mattina. E’ stato un anno fortunato questo in corso, in quanto il compleanno è caduto nella domenica delle vacanze pasquali. Tuttavia c’è da considerate qualcosa di particolare. Ne abbiamo parlato in altre occasioni, e sviluppiamo ora in dettaglio. La sovrana festeggia il compleanno due volte. Si, non vi sembri strano. Nove giorni fa in forma familiare e quasi privata. Ma il compleanno pubblico e sontuoso si celebra a giugno – quando ha luogo la famosa manifestazione “Trooping the colours”. E’ una parata a tutti gli effetti alla quale presenzia la regina in persona. Anche qui la tradizione ne ha origine. Si va indietro a Re Giorgio II (siamo nel XVIII secolo) il quale faceva il suo compleanno in pieno novembre. Per motivi climatici, lo stesso sovrano decretò che il suo compleanno venisse celebrato il secondo sabato di giugno, certamente con un tempo migliore. E quindi, sin dal 1748, vige questa tradizione – alla quale Elisabetta non si è sottratta. Per quest’anno la celebrazione sarà sabato 8 giugno – come da programma. Con ogni probabilità anche il successore di Elisabetta II – Carlo – manterrà la prosecuzione del rito, essendo anche egli nato a novembre: che buffo.
Nelle prossime settimane vi daremo dettagli sui festeggiamenti di quest’anno, ai quali non mancheranno, per certo, gli aerei acrobatici della Royal Air Force, le cosidette Red Arrows, che sorvoleranno il Palazzo Reale.
Giusto come fatto curioso il 21 aprile dello scorso anno la sovrana presenziò ad un evento musicale alla Royal Albert Hall di Londra, al quale parteciparono artisti come Shawn Mendes, Kylie Minogue, Craig David e… Sting!
Vediamo come sarà quest’anno il Trooping the colours di sabato 8 giugno.

 

 

Nessun Commento

Scrivi un commento