IL TRINITY ED I SUOI SEMINAI NAZIONALI.

Vi è un gran feeling tra il Trinity College London e l’Italia. Ogni anno questo Ente Certificatore Internazionale della qualità della lingua regala al nostro paese ed ai nostri docenti un certo numero di seminari nazionali (gratuiti, sottolineiamo!) che  fungono da valido aggiornamento, non solo per chi vuole saperne di più sul Trinity ed i suoi esami, ma anche per specializzare la propria funzione docente in area privata ma anche in quella della scuola pubblica. Quest’anno i seminari si tengono in ben 26 città (da Ottobre a Dicembre), ed i temi sono davvero tanti. L’inizio è partito da Bologna il 19 ottobre ed avrà termine a Latina il 4 dicembre. Ciascun seminario incorpora da 6 a 9 laboratori, tutti di estremo interesse.

Il tema generale per quest’anno è “ The Pathway to Real Communication – Real life task in the contemporary classroom for future looking learners”.

Un tema centrale e fondamentale per il docente in classe, al cospetto di allievi sempre più difficili, con una lingua in continua e perenne evoluzione, con le metodologie che si incrociano e si riscoprono talvolta.

I temi dei laboratori sono davvero tanto interessanti, e vanno dall’inglese semplicissimo (quello quasi per gioco) dei bambini di 5-6-7 anni, ai livelli più alti (dal B1, al B2 e fino al C1) con dettagli sul parlato, sull’ascolto, sulla scrittura.

Ma il tema più consistente di tutta la carrellata dei seminari sarà il grande cambiamento che, dal 1° settembre 2015, il Trinity ha registrato relativamente all’esame ISE (quello scritto ed orale). Tale esame ha subito delle modifiche consistenti, e “rischia” di essere diventato l’esame più valido ed attendibile in Europa.

Lo esamineremo presto anche noi di ENGLISH CENTRE, ma sarà poi il resto delle altre nazioni a testarne l’affidabilità. E’ chiaro che, per i primi risultati, sarà utile attendere almeno tre anni, anche quattro.

La partecipazione a questi seminari prevede dunque la grande attenzione ai cambiamenti ISE, ma altri sono i punti in discussione. Essi sono così variegati che in teoria sarebbe necessario parteciparvici in più di una sede. Ebbene vi diciamo come siamo organizzati noi di ENGLISH CENTRE.

Saremo presenti a quello di Napoli del 27 ottobre (imminente, dunque!) col nostro Coordinatore Didattico – prof. Mario Procopio.

Ma certamente si dovrà attenzionare anche quello che sarà tenuto a Reggio Calabria il 4 novembre. Lì vi saranno alcuni laboratori in meno, ma il nostro staff didattico sarà davvero al completo. Oltre, infatti, al prof. Procopio, parteciperanno anche i nostri docenti madrelingua James e Garreth – per un reale approfondimento delle tematiche Trinity e dell’insegnamento in generale.

Per l’amministrazione di ENGLISH CENTRE saranno delle spese economiche, ma saranno uscite che rappresentano un reale investimento. Noi, almeno, la pensiamo così.

Affidatevi senza esitazione ad ENGLISH CENTRE: serietà, competenza, cultura nel vero senso della parola!

Nessun Commento

Scrivi un commento