LE CONSIDERAZIONI DEL NOSTRO COORDINATORE DIDATTICO MARIO PROCOPIO

Mi occupo di didattica ad ENGLISH CENTRE, e lo faccio con voglia, trasparenza, abnegazione. Sono tanti i motivi per cui lo faccio. Il primo è la ricaduta positiva sui miei alunni del liceo scientifico “Zaleuco” di Locri, ove mi onoro di operare.

Le esperienze linguistiche acquisite qui ad ENGLISH CENTRE fanno di me un docente sempre aggiornato, volenteroso ed incline alle novità di carattere didattico.

Per questo motivo sento di non essere didatticamente sterile e metodologicamente superato. Anzi, al contrario, sento talvolta come è essa, la Scuola di Stato, a farsi superare nel campo delle lingue delle esigenze e dalla vita di ogni giorno. Ad ENGLISH CENTRE incontro molte persone e tanti genitori, coi quali converso e condivido tante esigenze, anche da padre. Inoltre il contatto giornaliero, per cinque giorni alla settimana, con docenti veri madrelingua, che non parlano italiano, mi rende più partecipe e sempre più aggiornato. Con la nostra istituzione, poi, siamo sempre inseriti nel sociale, ed il nostro sito illustra ampliamente ciò che, oltre all’inglese, facciamo. Anche per quanto riguarda i soggiorni studio all’ estero, siamo sempre in trincea, ed attivi ogni anno, ogni estate, e lavoro tra preparazione, esecuzione ed analisi del viaggio a partire da dicembre fino ad agosto compreso. Il bello di queste attività ad ENGLISH CENTRE è che le iniziative le facciamo, tutti gli anni, nei tempi debiti e stabiliti, immancabilmente, senza non farci mancare nulla. Spesso con le scuole di Stato tali iniziative vengono tentate, ma talvolta sono attività “last minute” di cui si sa poco e spessissimo in ritardo. Per non parlare, poi, di quante volte queste iniziative non vedono la luce. Esse, invece, sono attività importanti, e non si possono attendere le regole di PON, POR, fondi di istituto (sempre più poveri) per sapere se le si fanno o meno. Esse sono di un’estrema importanza da non poter esser essere lasciate al caso, ma meritano certezze e soprattutto organizzazione, che devono partire sin da settembre-ottobre. Ho sin qui citato alcuni motivi per i quali mi avvicino a questo ENGLISH CENTRE, tra hobby e miglioria didattica. Mi piacerebbe dire per quale motivo….non lo faccio. Ebbene, non lo faccio per grandi interessi, sembra strano, ma lo spiegherò: mi viene facile e spontaneo. Intanto parto col dire che, entrando qui, sono maggiori le migliorie e le soddisfazioni culturali di quante non possano essere quelle economiche. Inoltre aggiungo che oggi, per un docente della riconosciuta esperienza e una piccola fama, ci vuole ben poco a schierarsi dalla parte dei soldi. Intanto partiamo dagli IDEI (corsi di recupero e sportello didattico): sono tante e tali le opportunità di arricchimento sia nel corso dell’anno che….fino in estate! I progetti farebbero anche la loro parte, e non sarebbe difficile proporre qualcosa di interessante, ma veramente interessante ed inerente ad un appropriato uso della lingua inglese, anziché tutte l’aria fritta che è in giro. E poi vari tutoraggi, gli incarichi, gli extra: se si hanno tempo e voglia è facile farsi attirare da un incremento stipendiale da ottobre a luglio!

La mia scelta, invece, è stata dettata dal grande interesse per la cultura, nonché dai bisogni del territorio più che dai bisogni personali. Al momento, ad aprile 2015, sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Ed i risultati me lo dicono. Vista anche la povertà delle iniziative private  circa la lingua inglese sul territorio della Locride e dintorni, che vanno cadendo e scemando di anno in anno.

Il futuro, speriamo, ci riserverà soddisfazioni.

E’ il caso di utilizzare il titolo di una famosa canzone “Only time will tell”.

Mario Procopio

Nessun Commento

Scrivi un commento