L’entusiasmante “Sei giorni” di attività divulgativa di ENGLISH CENTRE
Abbiamo trascorso gli ultimi due week-end di settembre ed il primo di ottobre alle prese con una forte ed efficace azione divulgativa delle attività del Circolo Culturale ENGLISH CENTRE. Nei giorni 17, 18, 24 e 25 settembre siamo stati a Locri in piazza dei Martiri, ospiti di un gazebo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale che ringraziamo (ed un ringraziamento va anche agli operai addetti dell’ufficio tecnico). Nei primi due giorni di ottobre siamo stati, invece, dislocati nel corridoio principale del Centro Commerciale “La Gru”, la cui direzione ringraziamo vivamente!. A seguito di tali esperienze dobbiamo dichiararci soddisfatti nel vero senso della parola. Tuttavia, non essendo vanitosi di fondo, vogliamo solo analizzare qualche aspetto, proprio partendo dai punti deboli ( anche se non per nostra responsabilità!). Abbiamo notato che ancora esistono persone quasi refrattarie agli stand ed ai banchi pubblicitari. Alcuni, passando, dimostravano indifferenza o guardavano altrove. Altri ancora affrettavano il passo o cambiavano improvvisamente marciapiede attraversando la strada con insolita velocità. Ebbene questi tipi, queste figure, questi elementi ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre!
Ci spostiamo, invece adesso, su un punto forte, di cui possiamo assumerci grande merito. Ci riferiamo alle persone che, o perché incuriosite, o perché da noi affiancate, si sono fermate un attimo a vedere ed ascoltare. Ebbene è stato qui il nostro grande successo e, si può dire, il nostro inatteso trionfo. Tutte le persone che si sono intrattenute con noi hanno manifestato grande interesse, con domande e richieste di informazioni alle quali abbiamo risposto con dovizia di particolari senza dubbio unici e molto professionali. Chiunque si è fermato presso di noi non è stato solo per qualche minuto, ma ha manifestato ed esternato serie problematiche alle quali abbiamo dato risposte accurate e puntuali. Abbiamo discusso situazioni personali di natura didattica, condizioni familiari legate allo sforzo economico ed all’organizzazione del trasporto, obiettivi dei ragazzi legati ad altre iniziative di carattere sportivo ed impegni di varia altra natura. Siamo veramente soddisfatti di quanto abbiamo offerto alla comunità sotto ogni punto di vista. Abbiamo vagliato moltissime situazioni di bambini (dai 5 ai 10 anni), di giovani di scuole medie e di scuole superiori. Abbiamo altresì considerato adulti giovani e meno giovani, valutando anche situazioni di famiglie con più elementi da iscrivere, con la prospettiva di enormi facilitazioni familiari. Da non trascurare, inoltre, che molti ci hanno chiesto degli esami Trinity (oramai obiettivo di piccoli e grandi), ed alcuni hanno anche assunto informazioni sui prossimi soggiorni studio all’estero, malgrado manchino molti mesi: cosa quest’ultima ampliamente positiva.
Quali siano stati i nostri cavalli di battaglia, i nostri ingredienti segreti, la nostra formula magica, è difficile stabilirlo. Forse dare in numeri un resoconto di tutto potrebbe rendere l’idea.
Ecco, dunque, questa nostra operazione divulgativa in cifre:
– nr. 6 giorni in totale di attività;
– nr. 30 ore in totale di esposizione;
– nr. 11 unità utilizzate (dirigenti – amministrativi – giovani soci);
– nr. 3 tipi diversi di leaflet;
– nr. 2 schede riassuntive di storia di ENGLISH CENTRE e dei servizi offerti;
– nr. 2 computer portatili installati ( uno con video e foto dei nostri viaggi, un altro con il nuovo sito in diretta);
– nr.3 esposti pubblicitari ( tra manifesti e striscione)
Sicuramente forniamo questi dati per darvi un profilo del nostro sforzo generale, ma anche per cercare di offrire qualche utile consiglio ad altri che volessero emularci, nel tentativo di copiarci bene. Senza dubbio un grande ingrediente è stata la serenità con la quale è stato affrontato il tutto, il clima disteso tra tutti i partecipanti, la professionalità profusa e la profonda onestà intellettuale, la voglia di far il tutto più in nome della cultura che sotto l’egida del dio danaro!
Questa voglia è un ingrediente difficile da procurare, e che senza dubbio fa e farà la differenza: sempre!
Avremmo anche da ringraziare chi si è occupato dei trasporti ( il gazebo era proprio un problema!); chi si è incaricato dell’allaccio elettrico e dell’illuminazione (che lavoraccio!); la ditta di pubblicità che ci ha assistito con sagacia e pazienza ( e quanta pazienza!); la stamperia che ci ha consegnato i lavori nei tempi ( senz’altro stretti ma rispettati!); tante e tante altre persone che ci hanno affiancati nel nostro lavoro.
Tutto è stato condotto con pazienza e dedizione, ed un ringraziamento speciale va a quanti sono stati fisicamente lì in quei giorni, in quelle ore!
Vogliamo menzionarli usando solo l’ordine alfabetico, senza gradi, età, ruoli: hanno tutti lavorato!
Ecco il nostro team in campo in quei giorni:
Immacolata Aversa, Jessica Caruso, Marco Cavaleri, Anna Denaro, Domenico Ferraro, Marialetizia Longo, Federica Modafferi, Orlando Nicita, Giuseppe Piccolo, Silvia Primerano, Mario Procopio.
Un ringraziamento di cuore a quanti hanno operato, a quanti ci hanno visitati ed a voi che avete sin qui letto!
Nessun Commento