Lo stress non sempre….è stress!

Qualche giorno fa abbiamo parlato di stress in un post. Approfondiamo l’argomento giusto per smitizzare lo stress da molti tambureggiato e lamentato. Sentiamo parlare di stress, oltre che per persone adulte, anche per giovani, adolescenti, talvolta anche bambini. Ci piace ricordare che lo stress ha, di norma, dei segnali inequivocabili di natura fisica, mentale, emotivo – affettiva, ma che una sola non basta per farne una diagnosi. I sintomi che affliggono il corpo possono essere mal di testa, nervosismo, sfoghi della pelle, mal di stomaco, accelerazione del battito cardiaco, eccessiva sudorazione. La sintomatologia di natura mentale può manifestare mancanza di concentrazione, frequenti amnesie (dimenticanze), pessimo rendimento scolastico, svogliatezza in generale, mancata cura di se stessi. Anche gli aspetti emotivi contano, e si fa caso ad un continuo senso di noia, facile irritabilità, incubi notturni, tristezza spesso mista a depressione, timori, aggressività.

Le cause sono davvero tante, e fra esse si ricorda, ad esempio, il cambio di classe o una nuova scuola, il dover vincere un premio / riconoscimento, una improvvisa e soprattutto nuova malattia, il primo appuntamento con una persona nuova per qualsiasi motivo (spesso di lavoro), dover sostenere un esame o prova importante, una competizione sportiva, litigi di famiglia o sentimentali.

Ciò non toglie che non è uno solo dei sintomi presentati che possono creare un quadro. Di solito necessitano almeno tre o quattro degli elementi sopra descritti, e comunque non è assolutamente possibile un’autodiagnosi. In questo caso è opportuno rivolgersi ad adeguati psicologi, coscienziosi e di esperienza, senza averne timore.

A chiunque, almeno una volta nella vita, può accadere di essere….veramente stressato!

Nessun Commento

Scrivi un commento