NON CONFONDIAMO….
Scriviamo questo blog senza voler essere offensivi verso chi fa certe scelte, ma col solo scopo di voler riempire d’entusiasmo talune famiglie che, a costo di determinati sacrifici, hanno la soddisfazione di mandare un proprio figlio in soggiorno studi all’estero.
La mania dell’oltremare (intesa come Stati Uniti e Canada) è sempre stata lì, dietro l’angolo, pronta a tentare chiunque. In base a ciò, da esperti e navigati, riportiamo le interazioni che talvolta attaccano alcune famiglie, soprattutto calabresi e del nostro comprensorio della locride, col far rinunciare ai propri figli ad un soggiorno studi in Gran Bretagna, sostituendolo con la classica visita di un mese a parenti, amici, compari le cui famiglie, da oltre mezzo secolo, se non addirittura da più generazioni, risiedono in paesi come Stati Uniti e Canada. Ebbene non è la stessa cosa sotto diversi aspetti. Intanto da quello didattico, poiché lì non si parla di lezioni e, ove fosse, non si tratta di docenti inglesi. Guardiamo anche l’aspetto relazionale. In college in Inghilterra si tratta di un gruppo che fa la vera e propria vita da college, come fossero studenti lì. Tale aspetto manca, in America, in quanto non si tratta di un viaggio di istruzione organizzato con tutti i crismi della scuola, con la vita da college, le sue regole, le sue abitudini. Spesso nei nostri soggiorni studi all’estero vi è l’infarcitura di visite a musei – resti – monumenti che hanno centinaia e centinaia d’anni. Ciò è impossibile in America, trattandosi del cosidetto “Nuovo Continente”. Anche il fatto della vita in autonomia, non tra parenti, non coccolati, ingenera una sorta di “mondo nuovo”, quasi una preparazione a quella che potrebbe essere la nuova vita universitaria.
Potremmo spingerci ancora ed ancora, con numerosi esempi, ma purtroppo rischieremmo di travalicare, osando un po’ troppo, e dettagliando oltre misura che tanto è un viaggio-visita ai vecchi parenti emigrati in America, e tanto è un soggiorno studi in college, nei luoghi di un’università Britannica.
Vi assicuriamo che non è assolutamente la stessa cosa. E allora, tornando all’apertura del presente articolo, non vogliamo sminuire la decisione di trascorrere un mese negli Stati Uniti od in Canada. Vogliamo innanzitutto encomiare quelle famiglie che affrontano con gran sacrificio le spese di mandare i propri fili in un college inglese. Secondariamente ma non molto in fondo, vogliamo dire che certamente non è la stessa cosa. E dà fastidio. Dà certamente fastidio quando si vogliano contrabbandare le visite ai parenti emigrati coi nostri soggiorni studio in Gran Bretagna.
Si, da fastidio e tanto!
Nessun Commento