NOVITA’ SUL BLOG DI ENGLISH CENTRE

Un nostro efficace articolo del 18 settembre scorso riferiva circa la nostra scelta di fare dello strumento informatico quale i social network come qualcosa di culturale, di prestigio, più che di un effetto del tipo…..”Le allegre comari di Windsor” di scespiriana memoria. Tramite i nostri post, le nostre FAQ, gli articoli di questo blog, spandiamo cultura e sapere, che scaturisca a volte da dettagliate ricerche e qualche piccolo studio. Se esaminate le nostre due pagine Facebook troverete più che tracce di sapere e cultura senza dubbio encomiabili. Non ci divulghiamo a dare esemplificazioni, in quanto basta guardare la nostra produzione e tutto questo che diciamo risulterà riscontrabile. Vorremmo solo che di questo supporto culturale se ne avvedessero anche le autorità e le amministrazioni politiche locali, provinciali, regionali.

Espletate tale importante premessa, vorremmo condurvi alla seconda parte di questo articolo, e più precisamente all’humour che risiede nelle barzellette dei paesi di lingua inglese, considerando che per i più la patria di tale humour è l’ Inghilterra. Di solito si distingue l’humour inglese – solitamente un motto di spirito freddo e sottile, addirittura a volte difficile da cogliere – dall’humour d’oltre oceano. Quest’ultimo è un umorismo più diretto, diremmo più sanguigno, se non più…pesante. Ebbene anche le barzellette sono da considerarsi cultura, e giovano alla lingua ed alla fluenza della stessa. Ed allora la cosa più logica da fare era estendere lo spazio dell’humour settimanale, aggiungendo un’altra pagina per volta al nostro blog, con entrambe le versioni in tutte e due le lingua – ma solo come frutto di cultura. Consigliamo, pertanto, di superare la pigrizia e di leggere anche il testo in lingua: il vostro inglese ne trarrà giovamento arricchendosi di quelle espressioni colloquiali e gergali che le grammatiche solitamente omettono. In questo modo sarà inoltre possibile anche cogliere quelle sfumature sottili che le traduzioni ha inevitabilmente appiattito.

Da post sull’humour di sabato 17 ottobre, a fine barzelletta, troverete un link che vi condurrà su questo blog, con la barzelletta nuovamente riproposta, e col testo originale inglese di seguito.

Un’altra proposta culturale di ENGLISH CENTRE.

Nessun Commento

Scrivi un commento