Preparazione ed esami B1-B2 per i docenti.
Come sappiamo la certificazione delle competenze linguistiche è un requisito quasi fondamentale per chi volesse fare il docente. Gli esami Trinity ISE, che valutano le abilità di listening e speaking nonché di reading e writing sono spendibili dai docenti di ogni ordine e grado in base alla normativa vigente.
Il Decreto nr. 249/10 stabilisce, al fine di conseguire l’abilitazione per gli aspiranti docenti il requisito essenziale della certificazione linguistica del livello B2.
Le disposizioni del maggio 2014 vedono attribuiti punteggi alle certificazioni di livello B2, C1 e C2 nelle tabelle di valutazione dei titoli della seconda e terza fascia delle graduatorie d’istituto. Per quanto riguarda, infine, il concorso 2016, le certificazioni linguistiche di livello B2, C1 e C2 sono tra i titoli valutati.
Per la primaria il DPR 81/09 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato a docenti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1.
Il Dm 58/13 stabilisce per i docenti che desiderano ottenere l’abilitazione con i PASS (Percorsi Abilitanti Speciali) il possesso della certificazione linguistica di livello B2.
Un’occhiata al CLIL.
La nota 4964/14 stabilisce che per i docenti di disciplina non linguistica che saranno impegnati nella didattica CLIL è prevista la certificazione linguistica C1 alla conclusione del percorso. Con la stessa nota il MIUR dà l’avvio ai percorsi di formazione linguistica rivolti a docenti provvisti di una competenza minima di livello B1.
E in tutto questo….il Trinity?
Esso è incluso nell’elenco degli enti certificatori pubblicato dal Ministero italiano della Pubblica Istruzione che soddisfa i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera per il personale scolastico (Decreto 07-03-2012, prot. 3889 ed aggiornato con Decreto Direttoriale prot. 787 del 22-07-2015).
Nessun Commento