SI INIZIA A PENSARE AGLI ESAMI TRINITY COLLEGE LONDON
Prendendo spunto da una FAQ di giovedì scorso, vogliamo affrontare l’argomento esami Trinity.
Intanto vi anticipiamo che tra qualche giorno inizierà la consegna dei report, cosa che in genere facciamo a metà percorso, di solito tra febbraio e marzo. In essi vi è la testimonianza di un primo rendimento e conoscenze della lingua inglese. E’ ovvio che i genitori gradiscono acquisire i progressi dei loro figli, dunque un atto dovuto, che una seria istituzione come la nostra volentieri produce.
Ma vi è un dettaglio, sui report, che per alcuni riveste una discreta importanza. Si tratta della parte pertinente gli esami Trinity College London. Intanto specifichiamo che gli esami Trinity non sono qualcosa di obbligatorio: rimane una scelta dei ragazzi come anche delle famiglie. Noi, sotto l’aspetto più squisitamente didattico, vi diciamo che il pensiero di dover sostenere un esame fa scattare quella molla che sollecita il controllo di un solerte e costante impegno da parte dei ragazzi. Per questo motivo vi riportiamo un caso che ha visto due ragazzi cambiare atteggiamento nei confronti delle lezioni. Essi avevano avviato l’anno in corso in sordina, con scarso impegno, con qualche assenza di più, con una certa non spiccata attenzione nei confronti delle lezioni. Ebbene, informati (loro e famiglie) che probabilmente non sarebbero stati candidati ad un esame successivo a quello sostenuto lo scorso anno, hanno cambiato atteggiamento nei confronti delle lezioni e della loro gestione. Stanno profondendo maggiore impegno ed una spiccata serietà, nella speranza di poter essere collocati ad un grado successivo.
Dunque… ben vengano gli esami!
Inoltre vi sono altre due cose da considerare. Intanto nel passaggio dal grado 3 al grado 4, dal 6 al 7 (ad esempio) si preferisce far attendere i nostri allievi un anno in più: cambia lo spessore, cambia il format, cambia l’intensità dell’esame stesso. Talvolta si attende un anno in più con la prospettiva di far fare ai ragazzi esami orali e scritti (ISE Foundation, ISE I, ISE II) – che sono esami più complicati e difficili. Ma il valore degli esami ISE è veramente particolare, di rilievo. E’ uno di quegli esami che dà diritto ad esoneri universitari; come anche serve ai docenti delle scuole di stato; oppure è uno di quei titoli che sono richiesti da concorsi nella Pubblica Amministrazione; va bene per i periodi all’estero degli universitari come anche per i dottorati. Inutile dire: a poco alla volta i ragazzi, tutti, dovranno adeguarsi all’idea di dover sostenere un esame ISE.
Dunque importante, e tanto, questa faccenda degli esami Trinity. Lo sosteniamo e lo andiamo dicendo da tempo – sottolineando l’altissimo valore didattico e l’importanza per il domani.
Tra le altre cose, dovunque si guardi, nei PON, nei POR, in qualunque tipo di progetto di istituto, gli esami con gli enti certificatori esterni sono oramai diventati un “must” – a garanzia di un lavoro svolto con serietà e completezza: e noi di ENGLISH CENTRE non vogliamo sottrarci, e continuiamo col nostro lavoro.
Nessun Commento