Trinity & Home Office

Forse non è mai stato abbondantemente propagandato, eppure vi è un particolare evento per il Trinity che lo ha reso orgoglioso in Gran Bretagna ed in tanti paesi del mondo. Ed è venuto il momento che tale qualifica straordinaria venga “propagandata” anche in Italia. Ecco i fatti.

Sin dal mese di febbraio 2015 il Trinity è stato nominato dalla Home Office della Gran Bretagna come uno dei due soli enti accreditati a garantire il Secure English Language Test (SELT). Ciò significa che sostenere alcuni esami di inglese Trinity offre l’opportunità di ottenere un visto per chi deve soggiornare o studiare in Gran Bretagna. A seconda del tipo di visto gli esami Trinity che i candidati possono / devono sostenere sono gli ISE (orali e scritti) ma talvolta anche i GESE vanno bene.

Con questo si porta, quale esempio, persone da fuori Europa che vogliono studiare nel Regno Unito – nel qual caso si può parlare di un ISE I o ISE II. Nel caso, invece, di ricongiungimento al coniuge da parte di mogli di persone che lavorano in Gran Bretagna andrebbe anche bene un solo orale (GESE 5).

Tutto ciò, apparentemente, non coglie i cittadini italiani. Tuttavia si tratta di un ben significativo pieno riconoscimento, che sottolinea e qualifica lo spessore degli esami Trinity College London, mettendo in gran risalto i suoi standard di sicurezza ed il giusto ed equilibrato rigore col quale questi esami sono condotti.

Ma c’è dell’altro.

Vi sono alcuni paesi di lingua inglese extraeuropei, come il Canada o l’Australia, che fanno parte del Commonwealth – al cui centro c’è la Gran Bretagna, ed il cui capo è il sovrano inglese Elisabetta II. Ebbene, se questi esami sono validi per un permesso di soggiorno od un visto di immigrazione nel Regno Unito (parte del Commonwealth) – potrebbero transitivamente essere validi anche per Canada – Australia – e tanti altri stati. Nei prossimi anni il Trinity College London presenterà formale richiesta a questi altri stati (e forse al Commonwealth tutto) affinchè i suoi esami possano essere riconosciuti dagli uffici immigrazione di Canada, Australia (ed altri – India ad esempio) per concedere permessi di soggiorno o di emigrazione a cittadini italiani che vogliano emigrare, in possesso di tali titoli. Dunque un gran successo.

Anche noi di ENGLISH CENTRE ne siamo orgogliosi!

Nessun Commento

Scrivi un commento