Una considerazione finale di natura didattica, con in conclusione due parole sugli esami TRINITY COLLEGE LONDON.

Abbiamo iniziato i nostri corsi a metà ottobre, condividendo l’orario delle lezioni con i ragazzi ed i loro genitori, sentite anche le principali necessità legate alla Scuola di Stato da ciascun allievo frequentata. Abbiamo magnificamente selezionato le classi mettendo prima, in ordine, la comunanza didattica, e poi i gradimenti di conoscenza amicale dei ragazzi, soprattutto con i ragazzini delle elementari e delle medie. Ci siamo quindi imbarcati in un numero di lezioni di inglese generale, con oscillazione che è andata da 40 a 44 appuntamenti. Nel frattempo, nel corso del periodo II metà di febbraio abbiamo steso degli accurati report, che tracciavano un profilo di ciascun allievo, in maniera dettagliata e compiuta. A fine marzo abbiamo provveduto a riformulare le classi, in base alle specifiche esigenze relative agli esami Trinity. Abbiamo quindi preparato e condotto un numero di 11 – 12 lezioni specifiche sui gradi degli esami Trinity ai quali i nostri ragazzi erano candidati, ed ai primissimi di maggio abbiamo avviato delle vere e proprie simulazioni d’esame, giusto per avere il polso della situazione. Nel corso delle lezioni specifiche, ma anche in momenti diversi, addirittura nel corso di brevi incontri didattici one – to – one, abbiamo perfezionato la preparazione di tutti, continuando a seguire i ragazzi fino al giorno degli esami, fino a cinque minuti prima degli esami. L’esito è a dir poco entusiasmante, in quanto si è trattato di una media del 92% dei candidati promossi, da noi preventivamente testati.

Questo ci rende felici in quanto vuol dire che 9 candidati su 10 hanno superato la prova, convintamente ed orgogliosamente. Ci dispiace per quell’uno su 10 che non ce l’ha fatta, ma spesso l’emozione ha giocato contro, ed un esame è pur sempre un esame.

Esprimiamo, dunque, la nostra più esplicita soddisfazione, col ringraziamento alle docenti che tanto hanno fatto ed ancora stanno facendo. Si, le loro lezioni stanno ancora continuando fino a venerdì sera, allorquando chiuderemo in bellezza, festeggiando tutt’insieme all’Aviccà (versione estiva) sul lungomare – lato nord – a Locri. I dettagli dell’evento sulla nostra pagina Facebook.                       

Concludiamo, anche, con un ringraziamento ai ragazzi ed alle famiglie per aver creduto nel nostro operato, e sventolando la nostra alta percentuale di promossi e di soddisfazione per quest’anno 2013/2014.

Ed il prossimo, promettiamo, sarà ancora migliore.                 

 

                                                                                                     

                                                                                        Prof. Mario PROCOPIO

                                                                    Responsabile Didattico – Referente Trinity

Nessun Commento

Scrivi un commento